Indagine sulla formazione a distanza per allievi e genitori

Gentili genitori, Cari allievi,
a seguito del particolare periodo che il mondo della scuola sta vivendo da metà marzo, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha deciso di commissionare al Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI un’indagine sulla formazione a distanza.

Il principale scopo è di documentare e analizzare le esperienze di tutti gli attori del mondo scolastico (docenti, allievi, genitori, dirigenti scolastici) durante il periodo di insegnamento a distanza e di insegnamento parzialmente in presenza (marzo-giugno 2020), per poter identificare le buone pratiche, i punti critici, le potenziali misure di miglioramento e i possibili dispositivi di supporto da attuare nell’anno scolastico 2020- 2021.

Per avere una visione complessiva desideriamo raccogliere anche l’opinione di allievi e genitori attraverso un questionario che sarà inviato per posta elettronica martedì 2 giugno tramite le direzioni scolastiche, da compilare entro il 10 giugno. Ci sarà una parte che dovrà essere riempita dai genitori e un’altra destinata agli allievi (in base alla loro età).
Si tratta di uno studio molto importante, in quanto consentirà di fare un bilancio di questo periodo nell’ottica delle decisioni future, per cui vi ringraziamo sin d’ora per la partecipazione. Di seguito il link necessario per accedere al questionario:
https://supsi.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_ebx6gyIGTzXUltX

Entro il 24 agosto 2020 sarà prodotto un rapporto pubblico definitivo che sarà portato a conoscenza di tutti i partecipanti all’indagine e dell’opinione pubblica.
qui sotto trovate il descrittivo del progetto, per qualsiasi informazione supplementare potete rivolgervi al responsabile del progetto e direttore del Dipartimento formazione e apprendimento, Dr Alberto Piatti (alberto.piatti@supsi.ch).